Dal libro della Sapienza 11,22-12,2

Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia, come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra. Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi, non guardi ai peccati degli uomini, in vista del pentimento. Poiché tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata. Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi? O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza? Tu risparmi tutte le cose, perché tutte son tue, Signore, amante della vita, poiché il tuo spirito incorruttibile è in tutte le cose. Per questo tu castighi poco alla volta i colpevoli e li ammonisci ricordando loro i propri peccati, perché, rinnegata la malvagità, credano in te, Signore.

mercoledì 24 giugno 2009

"Fede e omosessualità", una piccola grande speranza

E' una piccola grande speranza. Mette buonumore, tranquillità e serenità.
Niente di miracoloso, ma senz'altro è una buona notizia.
Mi riferisco a "Fede e omosessualità" di Valter Danna, compendio della Diocesi di Torino (8 euro) che si propone come sussidio per la pastorale delle persone omosessuali.
La buona notizia è la semplicità "costruttiva" con cui il compendio arriva a fare distinzioni importanti (omosessaulità/pedofilia), non relegando all'omosessualità lo spettro della terapia curativa, ma aprendo un varco nella direzione della complessità delle storie individuali.
Storie, che si devono vivere il più possibile senza ipocrisia, andando a fondo nell'analisi di sé stessi.
Poi viene detto un secco no ai sensi di colpa come ai pregiudizi e all'omofobia.
Sempre con un linguaggio sereno e mai di condanna, il libro cerca di tracciare una linea di buon senso su quelle che sono diventate ormai posizioni sclerotizzate sia per la Chiesa che per i movimenti omosessuali. Insomma, "Fede e omosessualità" non é certo il documento che scalda il cuore e fa intravedere un futuro diverso per le persone omosessuali nella Chiesa. Certamente, spezza un clima di tensione veramente insopportabile culminato con il NO del Vaticano alla depenalizzazione dell'omosessualità, riportando la questione omosessuale nei confini di un'analisi seria e aperta all'amore e al mistero di Dio.
La sua semplicità "costruttiva"si spera possa essere la giusta indicazione per un cammino nuovo della Chiesa verso le persone omosessuali.
Sarebbe bello che il compendio fosse inviato a tutte le Diocesi d'Italia e che lo adottassero.
L'unica critica che si può apportare è forse l'assenza dell'amore omosessuale e quindi della coppia.
Ma sappiamo bene, quanto il tema sia ostico e delicato, serve ancora tempo. In fondo questo documento lavora ancora nella direzione della "dignità" della persona omosessuale, scritta su tutti i documenti ecclesiastici ma di fatto sempre mortificata da continue prese di posizione vaticane, spesso avvilenti se non crudeli.
Ma non sminuiamo questo piccolo passo in avanti in un periodo in cui la diversità terrorizza.
Anzi, ringraziamo.
Ringraziamo i sacerdoti, il cardinale e il gruppo di omosessuali credenti che ha lavorato per questo piccolo grande risultato.
Perchè sono l'esempio di un coraggio che manca, di una delicatezza umana perduta.
Sono l'esempio di una Chiesa che vuole ancora educare, ma nel senso vero del termine senza cedere all'ansia del potere e del controllo.
Grazie perché, se anche un solo sacerdote con questo compendio saprà accogliere, ascoltare, comprendere, supportare una persona omosessuale infondendole speranza nell'amore e nella vita, allora allo stesso modo ci può essere una piccola grande speranza per una Chiesa nuova.

Andrea

lunedì 1 giugno 2009


Diritti diversi. La legge negata ai gay

Bernardini De Pace Annamaria

Prezzo: € 17.50


Contenuto

Cosa vuoi dire oggi "essere gay"? È proprio vero che la legge è uguale per tutti? L'omosessualità gode ormai del rispetto e degli stessi diritti riconosciuti all'eterosessualità o è ancora vista con sospetto e pregiudizio? Secondo uno degli avvocati più famosi d'Italia i casi di discriminazione sono ancora tanti, troppi, l'autrice riflette su alcuni principi della Costituzione italiana, e in particolare quelli espressi negli articoli 2 e 3, che risultano non applicati nel caso degli omosessuali. Inutile dire che particolare peso hanno, in tutto questo, la religione e le posizioni della Chiesa cattolica. Le nozze, le adozioni, le successioni, la convivenza: tutte battaglie ancora da combattere, in nome della legge. E inoltre, in appendice: una rassegna delle legislazioni sul tema omosessualità nel mondo (dalla pena di morte in Iran ai pari diritti in Olanda).


--------------------------------------------------------------------------------

Dettagli
Titolo: Diritti diversi. La legge negata ai gay
Autore: Bernardini De Pace Annamaria
Editore: Bompiani (collana I grandi pasSaggi Bompiani)
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 9788845262487
Dettagli: p. 223
Reparto: Diritto