Dal libro della Sapienza 11,22-12,2

Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia, come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra. Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi, non guardi ai peccati degli uomini, in vista del pentimento. Poiché tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata. Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi? O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza? Tu risparmi tutte le cose, perché tutte son tue, Signore, amante della vita, poiché il tuo spirito incorruttibile è in tutte le cose. Per questo tu castighi poco alla volta i colpevoli e li ammonisci ricordando loro i propri peccati, perché, rinnegata la malvagità, credano in te, Signore.

giovedì 16 maggio 2013

ultimo incontro, sempre in cammino ...

Allora ragazz*,

gambe in spalla per l'ultimo incontro!

sabato 8 giugno 2013
gita pomeridiana + cena rifocillatrice

(segue immagine - indizio)


mercoledì 1 maggio 2013

GionataINFO> 5 maggio 2013 a Bologna incontro sulle strategie per risolvere il conflitto d’identità negli omosessuali cattolici

Domenica 5 maggio a Bologna, alle ore 15, il gruppo di cristiani omosessuali In Cammino di Bologna organizza un incontro-laboratorio con la psicologa Arianna Petilli sul tema “Risolvere il conflitto d’identità: le strategie di integrazione dei gay e delle lesbiche cattolici”.
Secondo i precetti cattolici, gli atti omosessuali rappresentano un peccato contro natura. Come conseguenza, è possibile che gay e lesbiche cattolici percepiscano un forte senso di incompatibilità tra le credenze religiose e la loro identità sessuale.
Negli anni più recenti, tuttavia, in ambito scientifico è emerso in modo evidente che, al termine di un percorso spesso lungo e doloroso di riconciliazione, per alcune persone, sempre più numerose, sia possibile vivere la propria omosessualità in un’ottica religiosa positiva, giungendo a sviluppare un’identità in cui omosessualità e valori religiosi risultano perfettamente integrati. Ma come è possibile raggiungere questo risultato? Attraverso quali strategie?

Ne parleranno insieme gli aderenti del gruppo In Cammino di Bologna e del gruppo Kairos di Firenze.


* La Psicologa Arianna Petilli di Firenze, dove opera come psicoterapeuta, ha realizzato una ricerca per l'Università di Firenze sul legame tra religione cattolica e percezione dell'omosessualità tra gay e lesbiche. I risultati dello studio, in pubblicazione su una rivista internazionale, -, sottolinea “come l’impatto dei condizionamenti omofobici risulti maggiore in coloro che manifestano una costante frequenza religiosa o che provengono da famiglie con un’alta aderenza alla dottrina cattolica istituzionalizzata”.


In Cammino, Gruppo di Gay e Lesbiche credenti

Sito Web: http://gruppoincammino.blogspot.it/ - Email: incammino@gmail.com

--
---~------~----~------~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/