Pagine

venerdì 26 settembre 2008

La Bibbia senza sosta

Una lettura ininterrotta della Bibbia dalla prima all’ultima parola, in comunione con tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Un cristiano, un ateo, un ebreo e un musulmano
Tirava un brutto vento e il primo a essere imprigionato fu un cristiano. Portarono poi dentro un ateo dichiarato e poi un ebreo e infine un musulmano.
Discutevano per passare il tempo ma facilmente litigavano e l’ateo disse: “Avessimo almeno qualcosa da leggere”. “Io ho una Bibbia” buttò là timidamente il cristiano. “Leggiamola” fece l’ebreo: “Ma io mi fermerò alla prima parte della tua Bibbia, quella che è anche mia”. “Nelle vostre Bibbie ci sono i santi nomi di Abramo e di Ismaele”, disse conciliante il musulmano, “perciò potrò leggere anch’io”. “Per me – disse l’ateo – non è il libro più adatto ma molte mie parole e alcuni sentimenti vengono da quelle pagine e dunque sarò della partita”.
Fu così che lessero l’uno dopo l’altro e leggendo trovarono nuove occasioni per discussioni anche violente, ma almeno ora sapevano per che cosa litigavano.
A Bologna, dal 12 al 18 ottobre 2008, presso la Parrocchia della Dozza, in via della Dozza 5/2, più di 1000 lettori – e tutti siamo invitati a leggere e/o ad ascoltare - si avvicenderanno, giorno e notte, leggendo ciascuno un passo della Bibbia.
Tutte le informazioni sono reperibili nel sito web

Nessun commento:

Posta un commento