Pagine

mercoledì 1 maggio 2013

GionataINFO> 5 maggio 2013 a Bologna incontro sulle strategie per risolvere il conflitto d’identità negli omosessuali cattolici

Domenica 5 maggio a Bologna, alle ore 15, il gruppo di cristiani omosessuali In Cammino di Bologna organizza un incontro-laboratorio con la psicologa Arianna Petilli sul tema “Risolvere il conflitto d’identità: le strategie di integrazione dei gay e delle lesbiche cattolici”.
Secondo i precetti cattolici, gli atti omosessuali rappresentano un peccato contro natura. Come conseguenza, è possibile che gay e lesbiche cattolici percepiscano un forte senso di incompatibilità tra le credenze religiose e la loro identità sessuale.
Negli anni più recenti, tuttavia, in ambito scientifico è emerso in modo evidente che, al termine di un percorso spesso lungo e doloroso di riconciliazione, per alcune persone, sempre più numerose, sia possibile vivere la propria omosessualità in un’ottica religiosa positiva, giungendo a sviluppare un’identità in cui omosessualità e valori religiosi risultano perfettamente integrati. Ma come è possibile raggiungere questo risultato? Attraverso quali strategie?

Ne parleranno insieme gli aderenti del gruppo In Cammino di Bologna e del gruppo Kairos di Firenze.


* La Psicologa Arianna Petilli di Firenze, dove opera come psicoterapeuta, ha realizzato una ricerca per l'Università di Firenze sul legame tra religione cattolica e percezione dell'omosessualità tra gay e lesbiche. I risultati dello studio, in pubblicazione su una rivista internazionale, -, sottolinea “come l’impatto dei condizionamenti omofobici risulti maggiore in coloro che manifestano una costante frequenza religiosa o che provengono da famiglie con un’alta aderenza alla dottrina cattolica istituzionalizzata”.


In Cammino, Gruppo di Gay e Lesbiche credenti

Sito Web: http://gruppoincammino.blogspot.it/ - Email: incammino@gmail.com

--
---~------~----~------~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/

Nessun commento:

Posta un commento