Dal libro della Sapienza 11,22-12,2

Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia, come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra. Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi, non guardi ai peccati degli uomini, in vista del pentimento. Poiché tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata. Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi? O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza? Tu risparmi tutte le cose, perché tutte son tue, Signore, amante della vita, poiché il tuo spirito incorruttibile è in tutte le cose. Per questo tu castighi poco alla volta i colpevoli e li ammonisci ricordando loro i propri peccati, perché, rinnegata la malvagità, credano in te, Signore.

mercoledì 12 febbraio 2014

Verso il Forum 2014 dei Cristiani LGBT italiani, Roma 3-4-5 Ottobre 2014

Carissim* amic*

Con grande gioia vi comunichiamo che la terza edizione del Forum dei cristiani LGBT italiani si svolgerà a Roma nei giorni 3-4-5 ottobre 2014

Vi preghiamo di estendere fin da subito questo avviso a tutte le persone che ritenete possano essere interessate in modo che possano tenersi liberi per un appuntamento così unico e significativo.

La prima e la seconda edizione, rispettivamente nel 2010 e nel 2012, sono state una occasione straordinaria per conoscerci, crescere insieme come persone e come comunità, scambiare esperienze e testimonianze sul tema “fede e omosessualità”, porre le basi per affrontare il futuro nelle nostre chiese.

La terza edizione del Forum cade in un anno speciale, specialmente per la chiesa cattolica, dal momento che papa Francesco ha convocato una assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi per discutere il tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” (5-19 ottobre 2014), preceduto da una innovativa fase di ascolto “dal basso” che consiste nella raccolta di contributi e che vede molti gruppi ecclesiali, anche di cristiani LGBT, impegnati nel fornire risposte e testimonianze.

La rilevanza del tema scelto con riguardo anche alla considerazione della condizione omosessuale e transessuale in seno alla chiesa cattolica e alle chiesa cristiane in generale, ha indotto il Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT ad avanzare la proposta di una conferenza teologica internazionale che si svolga prima dell’inizio del Sinodo e che possa affrontare il tema “fede e omosessualità”, con l’intento di animare l’argomento da diverse prospettive teologiche. Ci è parso opportuno, dunque, a larga maggioranza, di accogliere la proposta del Forum europeo e farci carico anche dell’organizzazione della conferenza teologica, nella piena autonomia del “taglio” che vorremo darle e della scelta dei relatori che vorremo invitare.

Quali sono i prossimi passi da fare insieme?

§  INVIACI IL TUO PARERE! Invitiamo anche ad inviare commenti sull’organizzazione proposta, sui “sogni nel cassetto” e sull’operato dei gruppi di lavoro e del comitato forum. Potrete farlo scrivendoci a forumcristianilgbt@gmail.com

Un fraterno saluto
Comitato organizzatore Forum Cristiani LGBT Italiani

Nessun commento:

Posta un commento